CDF & WDS Palermo: guida allo shopping per fate e altre strane creature

*** Attenzione, guida ancora in fase di scrittura e praticamente in continua evoluzione, so che esiste il quintuplo dei posti di quelli scritti qui, ma ho inserito soltanto quelli che ho visitato personalmente da me o da amiche “volontarie” ed nei quali mi sono trovata bene per fornitura, chiarezza e gentilezza ***

ALIMENTARI ETNICI

-Alimentari Carnezzeria
Piazza Giulio Cesare – fermata capolina 101

Io lo chiamo “da Morocco-boy”. E’ proprio dove sul marciapiede dove ferma il capolinea del 101, impossibile non mancare la sua insegna verde. Il proprietario viene da Marrakech ed è molto chiaccherone, socievole, provola con allegria e naturalezza.  Una volta che lo incontri non te lo scordi. Nonostante il negozio possa sembrare piccolo ha un pò di tutto ed è più fornito di quello che sembra, il suo asso nella manica è l’henné Sahara Tazarine, di ottima qualità, ma ha anche acqua di rose, di fiori, henné in tubetto, creme, shampoo e make-up oltre che spezie, thé, e vari alimenti (come è ovvio visto che è una drogheria!) tutto di provenienza tunisina o diffuso nel territorio tunisino, fra cui molti prodotti francesi.

ERBORISTERIE

-Dulcamara
Corso Calatafimi 263/265 
http://www.dulcamaraerboristeria.com/

Erboristeria piena zeppa, abbastanza grande, fornita di tutto quello che serve e con molti prodotti “alla spina” (olii-henné- erbe). La proprietaria sembra lievemente aggressiva ma in realtà tende solo ad essere un pò diffidente, poi diventa molto gentile e vi da anche dei campioncini, praticamente sempre, e questa è una cosa molto apprezzata. Lì prendo alcuni dei miei shampoo ed elementi per spignatto.

– La Mela
Via Nicolo’ Garzilli, 29/31
http://www.emporiolamela.com/?Home

Che dire? E’ in pieno centro, e il personale è molto garbato. Ottima la fornitura, compreso la gradita presenza di diversi the ed infusi utili al corpo come allo scalpo.
Se qualcosa non c’è si può anche fare il servizio pick&pay, molto comodo perché vi spulciate le cose da casa e poi vi trovate il pacchettino in negozio, già pronto.

DISCOUNTS

– Ricco Detersivi
Corso Calatafimi, 220

Piccolo ma fornito anche di cose insospettabili (come lo shampoo Campus alla mela verde, tutti credevamo che si fosse estinto) oltre alle marche canoniche ha i nostri prodotti da pinzone preferiti – Splend’Or, Mil Mil, L’Angelica, Gaia… prezzi ottimi perché quasi sempre questi prodotti sono messi in offerta.

NEGOZI DI PRODOTTI BIOLOGICI 

-Laksar- Negozio del Centro di Cultura Rishi
via Salvatore Bono 19
http://www.centroculturarishi.it/modules.php?name=Negozio

Io vi consiglio di andarci non solo per fare la spesa, ma per praticare yoga e in generale frequentare questo gruppo di persone di tutte le età e professioni.
C’è sempre un buon motivo per andare “dai rishi”
e con il cibo ed i prodotti naturali ci sanno decisamente fare. Il fatto è che si sanno decisamente fare anche con le persone.
Questo centro fa bene a qualsiasi parte di voi, garantito!
La fornitura di alimenti ed altri articoli è leggermente ballerina in quanto legata alle stagioni ed alla richiesta, ma basta farne richiesta e tutto (o quasi) si materializza.

-Freschette BioBistrot
Piazzetta Monteleone, 5 (dietro le poste centrali)
http://www.freschette.com/

Da includere nei posti dove andare non solo a fare spesa ma anche dove restare per un buon pranzo (o cena, o colazione). E’ un luogo piacevolissimo, cordiale, con una discreta fornitura di prodotti edibili. Quel che salta subito all’occhio è che ogni aspetto è molto curato, e questo fa eccome. Davvero bravi.

-NaturaExpress
http://www.naturex.it/

E’ un’impresa di e-commerce al servizio di famiglie palermitane interessate ad avere un controllo totale su dove e come si produce ciò che si porta sulla propria tavola.
Offre attraverso il sito la possibilità di acquistare ottimi prodotti completamente biologici, freschi, equi, nati dall’amore di aziende locali. I prodotti vengono recapitati a domicilio e si può ordinare tramite il carrello online o telefonando, si paga alla consegna ed è possibile abbonarsi.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s